Emmaus Incontra
La nostra associazione, cofondatore dal 2002 della Rete Territoriale per i Senza Dimora insieme al Comune di Rovigo e ad altre associazioni, lavora all’interno di un progetto di servizi per la prima accoglienza per le persone senza fissa dimora e/o in situazioni di povertà estrema. La nostra comunità, mediante l’utilizzo di un camper effettua un’attività di monitoraggio e lavoro sulla strada nel periodo invernale.
L’obbiettivo di questa attività è quello di offrire alle persone senza dimora un punto di ascolto, la distribuzione di generi di prima necessità e l’orientamento verso strutture competenti.
Questo servizio viene svolto dalle stesse persone che vivono nella nostra Comunità Emmaus di Fiesso e da volontari che insieme si mettono al servizio per donare alimenti, bevande calde, coperte e informazioni sui servizi del territorio. In questo si ritrovano i valori di Emmaus, della condivisione e della accoglienza. Così come il Movimento Emmaus è nato da un incontro, abbiamo voluto chiamare questo progetto “Emmaus Incontra”.
“Poveri che diventano donatori, e provocatori di chi ha e non fa nulla. Servire e far servire per primi i più sofferenti, è la sorgente della vera Pace.”
- Abbè Pierre, fondatore del movimento Emmaus