Emmaus Fiesso Umbertiano

La “Grande Sfida Fairtrade” dal 10 al 12 maggio 2019

La Grande Sfida del Commercio Equo

In occa­sione della Giornata del Commercio Equo e Solidale, dal 10 al 12 mag­gio anche noi nel nostro mer­ca­tino ade­riamo alla “Grande Sfida Fairtrade”, la cam­pa­gna con eventi pub­blici e pri­vati su tutto il ter­ri­to­rio nazio­nale

Mercatino Solidale Emmaus
Santa Maria Maddalena, Sabato 11 Maggio 2019

“Ricordo che da bam­bina amavo venire nel campo insieme a mia nonna, è lei che mi ha inse­gnato tutto quello che so sul caffè”. Silvia ha 29 anni e col­tiva caffè a El Salvador. La sua fami­glia lo fa da tre gene­ra­zioni in que­sto pic­colo Paese dell’America Centrale. Un caffè dav­vero buono che Silvia col­tiva da socia pro­dut­trice della coo­pe­ra­tiva di agri­col­tori Fairtrade Los Pinos Coffee. Il suo caffè e quello di migliaia di pic­coli pro­dut­tori che lavo­rano nel cir­cuito del com­mer­cio equo tor­nano pro­ta­go­ni­sti dal 10 al 12 mag­gio con la Grande Sfida Fairtrade, la cam­pa­gna ideata per coin­vol­gere bar, locali e tor­re­fa­zioni nella cele­bra­zione della Giornata del Commercio Equo, a livello nazio­nale, l’11 mag­gio.
Anche il nostro locale ade­ri­sce all’iniziativa orga­niz­zando un evento dedi­cato per sen­si­bi­liz­zare cit­ta­dini e con­su­ma­tori sull’importanza di pagare in modo equo mate­rie prime come caffè, cacao, frutta fre­sca, tè e zuc­chero pro­dotte da chi le col­tiva con impe­gno nei Paesi in via di svi­luppo. Il nostro locale, alle­stito per l’occasione, nei giorni della Grande Sfida Fairtrade, disporrà di un “con­ta­caffè” per con­tare quante per­sone con­su­me­ranno pro­dotti con il mar­chio di cer­ti­fi­ca­zione Fairtrade.
La quarta edi­zione della cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zione dell’impatto che le scelte quo­ti­diane gene­rano nella pro­du­zione, nell’acquisto e nel con­sumo rivolta a con­su­ma­tori, aziende e isti­tu­zioni l’anno scorso è stata sup­por­tata anche da un cen­ti­naio di eventi pri­vati, ideati da fami­glie, orga­niz­za­zioni e asso­cia­zioni impe­gnate in ambito sociale e cul­tu­rale.
Sul sito web www.grandesfidafairtrade.it sarà pos­si­bile iscri­versi e visua­liz­zare tutti gli eventi attra­verso una mappa e un con­ta­tore, con un aggior­na­mento che in tempo reale dirà quante per­sone stanno par­te­ci­pando alla Grande Sfida Fairtrade. Il locale che avrà rea­liz­zato l’evento più par­te­ci­pato si aggiu­di­cherà il titolo di “Fairtrade Best Bar 2019”.

Materiali a dispo­si­zione
Al seguente link il logo e le imma­gini legate alla cam­pa­gna: https://www.dropbox.com/sh/u06l2t0zcywvpiu/AAAGsJWjMbYZY60who4ufYkCa?dl=0
La sto­ria di Silvia, col­ti­va­trice di caffè in un video a 360°: https://www.youtube.com/watch?v=XXPoBKaUDB4&feature=youtu.be
A que­sto link le foto della scorsa edi­zione.
Fairtrade Italia – Elena Guzzonato
Tel. 340.9832227
stampa@fairtradeitalia.it
www.fairtradeitalia.it

Cos’è Fairtrade
Il sistema di cer­ti­fi­ca­zione Fairtrade, nasce per ridurre le ingiu­sti­zie del com­mer­cio inter­na­zio­nale attra­verso l’introduzione di pra­ti­che scam­bio più eque nei con­fronti di con­ta­dini e dei lavo­ra­tori dei Paesi in via di svi­luppo. Attraverso un sistema rigo­roso di Standard, regola i rap­porti com­mer­ciali tra aziende e orga­niz­za­zioni di con­ta­dini e lavo­ra­tori, in modo che a que­sti ultimi venga assi­cu­rato il paga­mento di un prezzo minimo, il Prezzo minimo Fairtrade, tale da coprire i costi medi di una pro­du­zione soste­ni­bile, e un mar­gine di gua­da­gno aggiun­tivo, il Premio Fairtrade, per la rea­liz­za­zione di pro­getti sociali, ambien­tali o di incre­mento della pro­du­zione. Il cir­cuito rap­pre­senta 1,6 milioni di agri­col­tori in 75 paesi di Asia, Africa e America Latina col­ti­va­tori di caffè, zuc­chero, banane, ana­nas cacao, lavo­ra­tori nelle pian­ta­gioni di banane, tè, fiori e molto altro. Più di 30.000 pro­dotti finiti sono in ven­dita sugli scaf­fali di negozi e super­mer­cati di oltre 150 paesi nel mondo. Fairtrade International è l’organizzazione capo­fila del net­work. Per mag­giori infor­ma­zioni: www.fairtrade.net.
Fairtrade Italia
Fairtrade Italia rap­pre­senta il Marchio di Certificazione FAIRTRADE nel nostro paese dal 1994. Lavora in part­ner­ship con le aziende con­ce­dendo in sub-licenza il Marchio FAIRTRADE a garan­zia del con­trollo delle filiere dei pro­dotti pro­ve­nienti dai Paesi in via di svi­luppo, nel rispetto dei cri­teri di ter­zietà che l’ente di cer­ti­fi­ca­zione assi­cura. Supporta le aziende nell’approvvigionamento di mate­rie prime cer­ti­fi­cate e nel con­so­li­da­mento delle filiere in base alle richie­ste spe­ci­fi­che dei pro­pri part­ner. Attualmente in Italia sono in ven­dita più di 750 pro­dotti Fairtrade e il valore del ven­duto è di 130 milioni di euro. Per mag­giori infor­ma­zioni: www.fairtrade.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *